Corso per manovre su vie a più tiri 2021

28 Gennaio 2021 Uncategorized 0

Chi arrampica in falesia sui monotiri può essere incuriosito dal praticare l’arrampicata sulle vie a più tiri. L’arrampicata è la stessa: ma le manovre per affrontare questa tipologia di attività sono molto diverse da quelle che si usano nei monotiri. Questo è un corso che ha come scopo quello di insegnare le manovre essenziali per salire le vie a più tiri ed illustrare le manovre ausiliare che potrebbero servire in questo tipo di ambiente.

È un corso adatto a chi già arrampica in autonomia su monotiri, sia come primo che come secondo di cordata. Il corso si svolgerà in ambienti attrezzati per l’arrampicata sportiva. Il focus del corso sono le manovre. Le salite di vie a più tiri che si faranno serviranno a mettere in pratica ciò che è stato appreso in precedenza sulle singole manovre.

Le manovre base verranno illustrate singolarmente, ed i partecipanti al corso saranno coinvolti nella loro esecuzione con l’obbiettivo di renderli autonomi. Le manovre ausiliarie saranno dimostrate, ed i partecipanti al corso saranno coinvolti nella loro realizzazione per la massima familiarizzazione.

Il corso avrà inizio martedì 25 maggio e si svolgerà per tutti i martedì ed i giovedì dalle 18 alle 21, fino a giovedì 24 giugno in palestra indoor, eseguendo le manovre in programma. Se non fosse possibile utilizzare la palestra, le lezioni sulle manovre saranno condensate nelle uscite outdoor il 29 e 30 maggio, ed il 5 e 6 giugno. Il 12, 13, 19 e 20 giugno si terranno 4 uscite su vie a più tiri per mettere in pratica quanto imparato nelle lezioni sulle manovre; le uscite pratiche si terranno nella regione Lazio. Il corso sarà inoltre integrato da lezioni teoriche su argomenti riguardanti la salita delle vie a più tiri. La quota del corso è di 350 euro. La quota non comprende il costo dei trasferimenti per le uscite pratiche, da effettuare con mezzi propri.

Le iscrizioni al corso verranno prese nella sede della Sezione del Club Alpino Italiano di Monterotondo,Via dell’Unione n. 113, Monterotondo (Roma), lunedì 24 maggio 2021 dalle ore 19.00 alle ore 20.00. Le domande saranno accolte in questo ordine: in prima istanza le richieste arrivate tramite la preiscrizione,e successivamentele domande presentate direttamente senza preiscrizione. Alla domanda va allegata copia della tessera del C.A.I. con il bollino del 2021, copia di un documento d’identità valido, un certificato medico per l’attività sportiva non agonistica in originale e valido per tutta la durata del corso e una fotografia formato tessera. Per effettuare la preiscrizione si deve inviare il modulo d’iscrizione e tutti i documenti richiesti in formato pdf all’indirizzo email scuoladinamicaverticale@gmail.com. La preiscrizione serve a stabilire la graduatoria, in ordine di data di arrivo della email, in base alla quale determinare il numero massimo di allievi ammessi al corso. La preiscrizione verrà presa in considerazione solo se completa di tutti gli elementi richiesti. La preiscrizione va confermata il giorno delle iscrizioni con la consegna dei documenti originali.

Per ogni informazione potete mandare una mail a scuoladinamicaverticale@gmail.com o telefonare al numero 360 559143. Qualsiasi variazione del programma del corso rispetto al bando sarà comunicato tempestivamente agli allievi.