Scuola permanente di arrampicata indoor

Il modo migliore per provare ad avvicinarsi all’arrampicata è quello di farlo in una palestra indoor dotata di pareti artificiali. Nella palestra indoor si può iniziare il percorso di avvicinamento al meraviglioso mondo dell’arrampicata. Potrete scoprire il mondo del verticale in tutta sicurezza e con l’assistenza ravvicinata degli istruttori. La palestra indoor è il posto ideale per sperimentare le dinamiche verticali, per allenarsi alla pratica dell’arrampicata, per conoscere altri amici che condividono la stessa passione. E’ il primo passo per avvicinarsi all’arrampicata su roccia naturale e per gestire il proprio corpo nella dimensione verticale.

Nella palestra indoor si può arrampicare con l’imbragatura e la corda fino ad otto metri di altezza oppure arrampicare senza corda su pareti alte fino a tre metri con sotto degli spessi materassi che assorbono le eventuali cadute.

La Scuola “Dinamica Verticale” della Sezione del Club Alpino Italiano di Monterotondo (Roma) organizza, durante tutto il 2020, un corso base di arrampicata in palestra indoor. Il corso è rivolto ai soci del Club Alpino Italiano di età maggiore di anni sedici.

Il corso si prefigge lo scopo di trasmettere agli allievi i principi fondamentali del movimento in arrampicata e tutte le manovre di sicurezza necessarie ad arrampicare in una palestra indoor. Il corso consiste in dieci lezioni teoriche/pratiche in palestra indoor e viene attivato con un minimo di 10 allievi iscritti.

Se siete interessati al corso in palestra indoor basta mandare una mail alla e-mail scuoladinamicaverticale@gmail.com allegando il modulo di iscrizione che trovate in calce a questo bando. Possono inviare la domanda di iscrizione anche i non soci del CAI che però si impegnano ad iscriversi al CAI quando il corso sarà attivato.

Appena saranno raggiunte le iscrizioni minime per la partenza del corso sarete avvertiti e potrete iniziare ad arrampicare.

Una volta che il corso sarà attivato dovrete fornire copia della tessera del C.A.I. con il bollino del 2020, copia di un documento d’identità valido, un certificato medico per l’attività sportiva non agonistica in originale e valido per tutta la durata del corso. Per i minorenni è necessaria la presenza, all’inizio del primo giorno di corso, di entrambi i genitori o di chi esercita la potestà genitoriale e le copie dei loro documenti d’identità.

Verranno accolte in via prioritaria le iscrizioni dei soci della Sezione del Club Alpino Italiano di Monterotondo, e successivamente le iscrizioni dei soci di altre sezioni.

La quota di partecipazione al corso è fissata in 175 euro. Tale quota comprende l’utilizzo del materiale tecnico collettivo, di un imbrago per l’arrampicata, la fornitura di una serie di dispense elettroniche sulle lezioni teoriche effettuate, e include in il manuale del C.A.I. Alpinismo su Roccia, le guide ArrampicaRoma Nord e ArrampicaRoma Sud. La quota andrà versata tramite bonifico bancario.

L’unica cosa di cui dovrà dotarsi l’allievo del corso è un paio di scarpette da arrampicata.

Tutte le lezioni del corso si terranno presso la palestra indoor di arrampicata del Circolo del Ministero degli Affari Esteri, Lungotevere dell’Acqua Acetosa n. 42, in Roma dalle ore 18.00 alle ore 21.30 nei giorni del martedì e del giovedì che saranno comunicati con il calendario dell’attivazione del corso.

Le principali lezioni teoriche saranno: i pericoli connessi all’attività dell’arrampicata, il materiale tecnico di gruppo ed individuale, la catena di sicurezza, il movimento del corpo in verticale, l’allenamento all’arrampicata, i principali nodi in arrampicata, le tecniche di assicurazione, l’arrampicata da primo e da secondo di cordata.

Durante le dieci lezioni del corso il tempo a disposizione di ogni singola lezione sarà diviso tra una breve lezione teorica, un periodo di esercizi fisici per il riscaldamento e le esercitazioni pratiche sulle pareti di arrampicata. Alla fine del corso sarà consegnato un diploma di partecipazione.

Durante lo svolgimento del corso gli allievi dovranno comportarsi diligentemente ed seguire le direttive impartite loro dagli Istruttori. La mancanza di disciplina ed un comportamento inadeguato in situazioni di potenziale pericolo saranno causa di esclusione dal corso. In caso di abbandono o di espulsione dal corso, o di non partecipazione alle lezioni previste dal calendario del corso, non è previsto il rimborso della quota versata.

Si ricorda agli allievi che la frequentazione delle strutture indoor di arrampicata è un’attività che presenta dei rischi; le scuole del C.A.I. adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con una ragionevole sicurezza. Con l’adesione al corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività di arrampicata. L’iscrizione al C.A.I. attiva automaticamente le coperture assicurative relative agli infortuni del socio. Assicura il socio nell’attività sociale per infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura). E’ valida esclusivamente in attività organizzate dal C.A.I. Ogni ulteriore informazione sulla polizza si trova sul sito www.cai.it al link Assicurazioni.

Per ogni informazione potete scrivere alla mail scuoladinamicaverticale@gmail.com o telefonare al direttore del Corso Riccardo Innocenti  cell. 360559143