Corso Base di Arrampicata Libera AL1 2023

20 Settembre 2023 Senza categoria 0

Autunno 2023

Volete imparare ad arrampicare? Volete scoprire le falesie della nostra regione e delle regioni vicine dove è possibile praticare l’arrampicata su roccia? Volete conoscere nuovi amici con cui condividere l’interesse per l’arrampicata e organizzare uscite comuni?

La Scuola “Dinamica Verticale” della Sezione del Club Alpino Italiano di Monterotondo (Roma) organizza nell’AUTUNNO 2023 un corso base di arrampicata libera (AL1). Il corso è rivolto ai soci del Club Alpino Italiano di età maggiore di anni sedici. Il corso ha lo scopo di trasmettere agli allievi i principi fondamentali del movimento in arrampicata e tutte le manovre di sicurezza necessarie ad arrampicare in ambiente di falesia su monotiri. Il corso consiste in uscite pratiche in falesia, lezioni in palestra d’arrampicata indoor e lezioni teoriche.
Iscrizione
Le iscrizioni al corso verranno prese nella sede della Sezione del Club Alpino Italiano di Monterotondo,Via dell’Unione n. 113, Monterotondo (Roma), lunedì 9 ottobre 2023 dalle ore 19.00 alle ore 20.00. Saranno prima accolte le richieste arrivate tramite la preiscrizione e poi le domande presentate direttamente.
Alla domanda va allegata copia della tessera del C.A.I. con il bollino del 2023, copia di un documento d’identità valido, un certificato medico per l’attività sportiva non agonistica in originale e valido per tutta la durata del corso. Per i minorenni tra i 16 ed i 18 anni è necessaria la presenza di entrambi i genitori o di chi esercita la potestà genitoriale e le copie dei loro documenti d’identità. Verranno accolte in via prioritaria le iscrizioni dei soci della Sezione del Club Alpino Italiano di Monterotondo, e successivamente le iscrizioni dei soci di altre sezioni.
Il corso ha lo scopo di trasmettere agli allievi i principi fondamentali del movimento in arrampicata e tutte le manovre di sicurezza necessarie ad arrampicare con corda in palestra indoor e su roccia naturale outdoor.

Il corso consiste in 12 lezioni indoor in palestra d’arrampicata, 6 lezioni teoriche e 4 uscite outdoor su roccia in falesia.
La quota del corso di 350 € comprende l’utilizzo del materiale tecnico collettivo, la fornitura delle dispense sulle lezioni teoriche effettuate e le guide alle falesie “ArrampicaRoma Nord” e “ArrampicaRoma Sud”. Include il tesseramento per accedere alla palestra di arrampicata indoor a Roma dove verranno effettuate le lezioni teoriche e pratiche.
La quota sarà versata tramite bonifico bancario, secondo le istruzioni fornite il 9 ottobre 2023.
La Scuola mette a disposizione tutto il materiale individuale e collettivo. Gli allievi dovranno dotarsi autonomamente delle scarpette da arrampicata, dell’imbragatura e del caschetto.
Le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche su struttura artificiale indoor si svolgeranno dalle 20,00 alle 21,30 nella palestra della ASD Arrampica Roma a Via Galla Placidia n.81, zona Portonaccio, il mercoledì ed il venerdì di ogni settimana dal 11 ottobre al 17 novembre.
Si terranno le seguenti lezioni teoriche:

1. Presentazione del corso.
  2. Lezione teorica sugli ambienti e sui rischi dell’arrampicata sportiva. L’uso dei materiali e relative normative. Scelta del materiale individuale: scarpette, imbracatura e casco.
  3. Lezione teorica su Catena di sicurezza.
  4. Lezione teorica sulla geologia applicata all’arrampicata e uso di una guida.
  5. Lezione teorica sull’allenamento.
  6. lezione teorica sulla storia dell’arrampicata
  7. Lezione teorica sull’arrampicata in autonomia,
  8. Consegna dei Diplomi di partecipazione e chiusura del corso.

Le uscite outdoor su roccia si svolgeranno nelle falesie laziali e/o abruzzesi nelle giornate del 21/22 ottobre 2023 e 4/5 novembre 2023.
Le uscite outdoor su roccia non effettuate in caso di maltempo potranno essere recuperate in altre giornate dei week-end nel mese di novembre 2023.

Durante lo svolgimento del corso gli allievi dovranno comportarsi diligentemente e seguire le direttive impartite loro dagli Istruttori. La frequentazione della montagna e delle falesie è di per sé una magnifica attività, ma può essere pericolosa se si affronta con imperizia e imprudenza. La mancanza di disciplina ed un comportamento inadeguato in situazioni di potenziale pericolo saranno causa di esclusione dal corso. In caso di abbandono o di espulsione dal corso, o di non partecipazione alle uscite effettuate, non è previsto il rimborso della quota versata. Si ricorda agli allievi che la frequentazione della montagna, della falesia e delle strutture indoor di arrampicata sono attività che presentano dei rischi; le scuole del C.A.I. adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con una ragionevole

sicurezza. Con l’adesione al corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività alpinistica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.
L’iscrizione al C.A.I. attiva automaticamente le coperture assicurative relative agli infortuni del socio. Assicura il socio nell’attività sociale per infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura). È valida esclusivamente in attività organizzate dal C.A.I. Ogni ulteriore informazione sulla polizza si trova sul sito www.cai.it al link Assicurazioni.
Per ogni informazione potete mandare una mail a scuoladinamicaverticale@gmail.com o chiamate il numero 360559143. Qualsiasi variazione del programma del corso rispetto al bando sarà comunicato tempestivamente agli allievi.

.